Bake Off Italia II sfida: lo Strudel alla Viennese

In questa seconda sfida della terza stagione di Bake Off, lo chef pasticciere Ernst Knam propone ai suoi cadetti una prova tecnica che svia leggermente dalla tradizionale pasticceria: la prova verterà infatti sulla preparazione di uno Strudel, dalle usanze culinarie Viennesi. Appena dopo aver brevemente illustrato la ricetta, lo chef decide di agevolare i pasticcieri mostrando la tecnica di stesura della pasta. I concorrenti non impiegano molto a capire che quella sarà la vera sfida della giornata.

bakeoff1.jpg

“Come faranno la pizza a Vienna e lo Strudel a Napoli?”

Il giudice Clelia commenta così guardando Ernst che fa volteggiare la pasta in aria in perfetto stile pizzeria.

La prova comincia. Subito si avvertono le prime difficoltà, specialmente nel piroettare la pasta. Alcuni degli aspiranti pasticcieri  cercano dei metodi alternativi ma la vigile Benedetta, con la sua solita leggerezza, gli intima di seguire i consigli dello chef. Tra tutti, Matteo sembra divertirsi particolarmente ad emulare il famoso gesto dei pizzaioli, gioia che dopo quell’ora e mezza di prova calerà data la scarsità del risultato finale del suo strudel.

bakeoff3.jpg

Antonio, rimane concentrato per gran parte della prova anche se il suo dolce ha un difetto molto evidente: è attraversato da uno squarcio che mostra l’interno. Lui dice che potrebbe passare come uno dei tipici “tagli degli strudel“. Ma i giudici non la vedranno alla stessa maniera.  A mezz’ora dal termine della sfida tecnica, tutti sembrano aver perfettamente ingranato, nonostante aver inciampato per tutta la prova.

bakeoff5.jpg

È arrivato il momento della verità. I giudici si apprestano a valutare le torte salate di tutti i partecipanti. L’aspetto degli strudel non è granché, difficile scegliere il migliore tra quel pot-pourri di strane forme e dimensioni. Ma oltrepassando la vista, i giudici si rendono conto che il sapore di molti è accettabile e in alcuni casi anche azzeccato.

Le posizioni sul podio vengono prese da Tiziana, Patrizia e Valeria, la quale si aggiudica anche il Grembiule Blu. Purtroppo la trovata di Antonio dei “tagli” unita alla prova in generale, non convince i giudici che decidono di eliminarlo dal tendone di Bake Off. Si salvano però il giovani Matteo e Ilaria, che questa volta si sono avvicinati molto all’eliminazione.

bakeoff4.jpg

Nella prossima puntata i pasticcieri saranno alle prese con un altro dolce che richiederà una precisa e difficoltosa preparazione. Chissà chi emergerà dagli inferi di questa nuova sfida.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...